EPSOFT ITALIA

industria 4.0

L’ex Piano Nazionale Industria 4.0 (poi Piano nazionale Impresa 4.0 ed oggi noto come Transizione 4.0), offre alle aziende italiane strumenti per cogliere le opportunità dell’innovazione e del digitale legate alla quarta rivoluzione industriale. In quest’ottica, Epsoft ha sviluppato un MES (acronimo di Manufacturing Execution System), sistema software che si pone tra i sistemi ERP (software gestionale aziendale) e i sistemi PLC (macchinari di produzione); per intenderci si pone tra il livello decisionale e il livello di produzione al fine di metterli in comunicazione ed evitare discrepanze tra quanto pianificato e quanto realmente prodotto.

MES

Un MES, per essere chiamato tale, deve: - Gestire gli ordini di produzione - Gestire tutte le risorse coinvolte nella gestione della produzione - Eseguire le fasi di produzione controllandone l’avanzamento - Tracciare ogni prodotto, materia prima e macchinario - Raccogliere dati e monitorare costantemente l’andamento produttivo con il fine ultimo di analizzarne le performance. Il MES, altamente interconnesso, è in grado di dialogare sia con l’impianto produttivo mediante una rete IoT, sia con l’ERP mediante interfacce o connettori modulari e rientra a pieno diritto nella Horizontal e Vertical Integration, una delle 9 tecnologie abilitanti dell’Industry 4.0.

VANTAGGI

I vantaggi? - Disponibilità in tempo reale di dati di avanzamento della produzione con conseguente intervento tempestivo in caso di emergenze - Miglioramento dei processi di decision making, il che si traduce in un progressivo incremento della qualità dei prodotti e dell’efficienza del processo produttivo. Epsoft sviluppa da anni sistemi MES interconnessi a tutte le tipologie di macchine in commercio e utilizza connettori proprietari con i più diffusi ERP.

Sei interessato e vorresti una consulenza gratuita?

CLICCA IL PULSANTE E METTITI IN CONTATTO CON NOI

Contattaci
Apri la chat
Chatta con noi
Chatta con EPSOFT